Filicudi in Caicco, la nostra nuova vacanza tra le Isole Eolie.
Tra le sette isole Eolie, Filicudi è quella che negli ultimi anni sta attirando sempre piu turisti da tutto il mondo.
La sua pace è unica…. I versanti scoscesi, le coste rocciose, le grotte ed i nek…. Resti di antiche attività vulcaniche.
Il villaggio di Pecorini a Mare, con il suo molo in pietra, i ristoranti ed il “saloon”, è meta obbligatoria per tutti i velisti che dopo una giornata di mare vogliono vivere l’isola.
…. e naturalmente il modo più bello per scoprire questo diamante è dal mare…
Se amate il diving Filicudi è il posto giusto per voi. Il suo mare cristallino pullula di vita e anfratti. L’immersione più suggestiva è quella della Grotta dei Gamberi a 32 metri di profondità anche se quella della Secca dei Sei Metri non ha nulla da invidiarle. I sub con almeno il secondo brevetto possono ammirare il relitto Romano, risalente al II secolo a. C., nelle acque che circondano Capo Graziano.
Il giro dell’isole è uno spettacolo……
L’erosione degli agenti atmosferici e marini ha creato monumenti geologici mozzafiato, come la grotta del Maccatore, la porta lavica nel mare denominata “perciato” a Siccagni,e la famosa grotta del Bue Marino,la piu grande delle isole Eolie . Ad ovest dell’isola affiorano gli scogli di Montenassari, del Mitra, del Notaio e sopratutto quello della Canna, Nek alto circa 74 metri, circondato esclusivamente dal mare.
A terra, i basamenti in pietra delle capanne di Capo Graziano e le pregiate ceramiche rinvenute (oggi esposte a museo di Lipari) testimoniano l’importanza dell’isola già dall’età del bronzo.
….Cosa aspettate??? venite con noi in Caicco a Filicudi quest’estate…..