Partiamo da Milazzo e tocchiamo 6 Isole. Il programma più completo per visitare le Eolie
EOLIE IN CAICCO 2019
PROGRAMMA SETTIMANALE
Giorno 1
Imbarco a partire dalle ore 18:00. Accoglienza a bordo della barca e sistemazione in cabine doppie o triple.
In funzione dell’orario di arrivo tempo libero per la visita di Milazzo.
Ore 19:30 Cocktail di benvenuto e appuntamento con il comandante per le spiegazioni sullo svolgimento del viaggio e sulle dotazioni di sicurezza della barca.
Ore 20:30 cena a bordo.
Giorno 2
Ore 08:30 Colazione a bordo e poi partenza in direzione dell’isola di Vulcano. Sosta per il bagno a Gelso o alla piscina di Venere e alla Grotta del Cavallo. Pranzo a bordo.
Ore 16:00 (circa) Escursione facoltativa al cratere de La Fossa di Vulcano, osservazione delle fumarole e possibile raccolta di campioni di zolfo e di bombe vulcaniche. Rientro a bordo a fine giornata.
Ore 20:30 Cena libera sull’isola.
Giorno 3
Ore 08:30 Colazione a bordo e partenza dal porto di Vulcano in direzione di Panarea. Sosta per il bagno agli isolotti inabitati di Lisca Bianca e Bottaro e osservazione della solfatara sottomarina a pochi metri di profondità.
Ore 13:00 Pranzo a bordo e navigazione in direzione di Stromboli.
Sono previste due diverse possibilità per osservare l’attività del vulcano Stromboli:
1) Per i più sportivi, ascensione fino alla cima del vulcano accompagnati da una guida vulcanologica locale. Partenza da Stromboli nel primo pomeriggio. La durata dell’ascensione è di circa 3 ore. Cena pic-nic davanti le eruzioni del vulcano. Dopo una sosta di circa un’ora per osservare l’attività del vulcano, rientro a Stromboli attraverso una discesa di cenere vulcanica. Rientro e pernottamento a bordo.
2) Per i meno sportivi, piccola passeggiata di circa un’ora e mezza fino alla Sciara del fuoco, dove si potrà osservare l’attività del vulcano, ad una quota di circa 400m. Pic-nic osservando l’attività dello Stromboli e rientro a bordo dallo stesso percorso. Notte a bordo.
Per la cena di tutti i partecipanti è previsto un pic-nic che sarà a carico degli ospiti.
Il costo della guida vulcanologica è a carico degli ospiti.
Giorno 4
Ore 08:30 Colazione a bordo, e traversata Stromboli – Panarea. Sbarco a Panarea e passeggiata fino a Capo Milazzese e visita del sito archeologico del 14° sec. A. C. e del piccolo porto di San Pietro.
Ore 13:00 Pranzo a bordo e a seguire navigazione per l’isola di Salina. Sosta a Lingua per sbarco dei passeggeri. Visita delle borgate di Lingua e Santa marina di Salina. Cena a bordo.
Giorno 5
Ore 08:30 Colazione a bordo, giro dell’isola di Salina. Sosta per il bagno all’interno della magnifica baia di Pollara. Ore 13:00 Pranzo a bordo della barca poi traversata Salina – Filicudi. Osservazione del nek “La Canna” e della grotta del bue marino. In serata visita del piccolo borgo di Pecorini a mare.
Cena a bordo.
Giorno 6
Ore 08:30 Colazione a bordo, partenza in direzione di Lipari. Navigazione lungo la costa est dell’isola e sosta per un bagno osservando le celebri cave di pomice.
Ore 13:00 Pranzo a bordo della barca e arrivo nel pomeriggio al pontile galleggiante a Lipari.
Ore 20:30 Serata libera a Lipari. Cena libera.
Giorno 7
Ore 08:30 Colazione a bordo. Tempo libero per la visita della cittadina di Lipari e del suo museo archeologico e vulcanologico. Rientro a bordo per le 12:00 e navigazione in direzione dei faraglioni di Lipari.
Ore 13:00 Pranzo a bordo. Ore 16:00 traversata Lipari – Milazzo. Arrivo a Milazzo a fine giornata.
Ore 20:30 Cena a bordo.
Giorno 8
Ore 08:30 Colazione a bordo. Sbarco dei clienti entro le ore 9:30.
Fine dei nostri servizi.